ETA'
12-19 anni
dai 18 anni in poi
Il corso mira a donare agli studenti i fondamenti dell’improvvisazione teatrale.
Si tratta di una forma d’arte molto affascinante, che pur avendo molti punti in comune con il teatro (la costruzione di personaggi, la rappresentazione di storie ed emozioni, la gestione dello spazio scenico) se ne distacca su un aspetto fondamentale: il testo.
Da sempre il teatro significa, tra le altre cose, studiare le battute di un copione prefissato e, successivamente, rappresentare uno spettacolo sempre uguale. L’improvvisazione pone invece agli attori una sfida unica: recitare “senza rete”, senza sapere cosa accadrà. Gli interpreti stessi sono da un lato autori dello spettacolo e dall’altro spettatori: lo spettacolo nasce e si sviluppa unicamente grazie alla loro creatività, alla capacità di ascolto del gruppo e, ovviamente, a una buona conoscenza dei meccanismi drammaturgici.
Da sottolineare anche il ruolo del pubblico: ogni format improvvisativo infatti prevede in qualche modo degli input da parte del pubblico (una parola, un personaggio designato, una votazione, un’ambientazione) che “guidano” la storia, e la rendono unica. Perché il fascino dell’improvvisazione, in definitiva, è tutto qui: ogni spettacolo è irripetibile.
COSA E' NECESSARIO PER IL CORSO?
Abbigliamento comodo e… tanta voglia di mettersi in gioco!
E' NECESSARIO AVERE GIA' ESPERIENZE?
No, il corso parte “da zero”. Ovviamente eventuali esperienze pregresse in campo teatrale permetteranno di avere dei “punti fermi” per quanto riguarda le tecniche recitative e di concentrarsi maggiormente su quella che è l’essenza dell’improvvisazione, ovvero la capacità di ascolto e di creare storie.
E' PREVISTO UNO SPETTACOLO FINALE?
No, ma gli allievi possono esibirsi in eventi della Scuola, sia in contesti teatrali che “off”. Per poter andare in scena però sarà necessario aver acquisito un minimo di padronanza, pertanto l’inclusione nelle esibizioni sarà a insindacabile giudizio dell’insegnante.
FINO A CHE ETA' E' POSSIBILE FREQUENTARE?
Finché ci spinge la passione: il teatro e la fantasia, per fortuna, sono arti “senza età”. C’è indubbiamente nell’improvvisazione una componente “fisica”, ma è commisurata alle possibilità e alle capacità di ognuno.
E' POSSIBILE FREQUENTARE SOLO OCCASIONALMENTE?
Sì e no.
Senza dubbio sarebbe preferibile evitarlo: il corso ha un vero e proprio programma didattico, che prevede quindi la frequenza costante per essere efficace.
Tuttavia, non essendoci testi da imparare e ruoli da ricoprire stabilmente, le assenze hanno un impatto “inferiore” rispetto al teatro di testo. Semplicemente, si apprenderà e si prenderà confidenza con i meccanismi dell’improvvisazione più lentamente.
Pertanto è consentito frequentare solo alcune lezioni, fermo restando che questo potrebbe tradursi, a volte, in una sensazione di minor preparazione rispetto ai compagni.
E' POSSIBILE INIZIARE A FREQUENTARE A META' ANNO?
Sì, è possibile iniziare a frequentare in ogni momento dell’anno.
Chiaramente, però, dato che il programma è su base pluriennale, iniziare ad anno in corso si tradurrà, almeno all’inizio, in una minore conoscenza dei meccanismi dell’improvvisazione rispetto ai compagni di corso.
ATTENZIONE: Per avere informazioni è possibile chiamare il 349/2919855