OTTO DONNE E UN MISTERO

Commedia noir al femminile in 3 atti

GENERE

Commedia noir al femminile

DURATA

1 ora 50 minuti

PUBBLICO

Adulti

SPAZIO SCENICO

Palco, min. 6x5 metri

PRESENTAZIONE

IIn una villa della campagna francese, un uomo viene assassinato. A causa di una nevicata, i presenti rimangono tutti bloccati nella villa e senza telefono. Si tratta di otto donne, le quali hanno qualche relazione con il morto: la cameriera, la moglie, l’amante, le due figlie, la sorella, la suocera e la cognata, e tutte avevano una motivazione per ucciderlo. Il delitto è quindi lo spunto per rivelare il substrato di menzogne e inganni che accompagna la vita delle otto protagoniste. Il gioco al massacro delle accuse reciproche alla ricerca del colpevole, mette in luce la parte nascosta delle relazioni che intercorrono all’interno della famiglia. Le otto donne sono obbligate a confrontarsi con il lato oscuro della loro personalità, con i vizi, le ambizioni, troppo spesso celate per il quieto vivere borghese.

 

“Otto donne e un mistero” è un testo che strizza l’occhio alle vecchie pellicole degli anni ’50, carico di un’atmosfera da technicolor, rappresentata sopratutto dagli abiti di fine sartoria, dalla scenografia carica di colori, dialoghi brillanti alla George Cukor, inserendovi un intreccio giallo alla Agatha Christie, ma che racchiude in sè anche l’essenza della cultura di oggi, dove i tradimenti e le menzogne dominano sui buoni sentimenti. Non ci si limiterà solo a dare vita a simpatici siparietti, ma si costruirà un vero e proprio giallo, cercando di condire il tutto con chiari riferimenti a quell’Alfred Hitchcock de La congiura degli innocenti. Il risultato sarà di un testo molto spassoso e insolito per originalità.

Soggetto Basato sul film “8 donne e un mistero” di Francois Ozon
Testo Robert Thomas

Regia Roberta Bonino
Assistente alla regia Andrea Chiovelli
Costumi Monica Redaelli
Acconciature Dolly Ukmar
Scenografie Elisa Mocciaro

Gaby Barbara Galigani
Suzon 
Greca Manuzzi
Catherine 
Michela Atzori
Pierrette 
Graziella Mottola
Augustine 
Roberta Bonino
Mamy 
Magda Poggi
Louise 
Elisa Mocciaro
Chanel
 Gianna Marrone
Marcel
 Massimo Botta

GALLERY

8donne

SCHEDA TECNICA

AUDIO

– Impianto di amplificazione adatto alla location
– Se necessari, microfoni panoramici (in alternativa 8 radiomicrofoni ad archetto) e mixer minimo 8 canali microfonici e 2 stereo

LUCI E EFFETTI

– Piazzato bianco

SIAE

Spettacolo tutelato

CONTRIBUTO

Da concordare

Contatti

info@natidaunsogno.it
SCUOLA: 349/2919855
COMPAGNIA: 349/3152391
SEGRETERIA: 338/2282096

Partners

ivg-logo-2015 ipercoop Logo-Maya

Compagnia affiliata FITA

logofita