ARMONIA

Teoria musicale, lettura del pentagramma, solfeggio, polifonia ed ear training

Frequentabile sia come corso “a sé” che come modulo nel programma di Musical, il corso vuole fornire agli allievi le conoscenze teoriche utili al cantante e al performer durante la propria esibizione.

 

Il corso si rivolge dunque sia ai cantanti solisti, sia a coloro che già cantano in un coro e agli interpreti di musical. Diviso in due classi (principiante e avanzato), prevede sia una fase teorica, con spiegazioni ed esercizi, sia la messa in pratica di quanto appreso attraverso lo studio di alcune canzoni corali, di difficoltà crescente, spesso provenienti dal repertorio musical.

 

Grande importanza sarà data all’insegnamento della notazione musicale, dato che la lettura del pentagramma velocizza (e non di poco) l’apprendimento delle canzoni, soprattutto nelle parti polifoniche (come cori o doppie voci).

 

Per abituare il cantante alle difficoltà della polifonia, inoltre, gli allievi verranno spesso sottoposti ad esercizi di Ear Training: si cercherà cioè di allenare quello che volgarmente viene chiamato “l’orecchio”, con cui in realtà si intende la capacità innata del cervello di riconoscere i suoni e le armonie. Capacità che, se sviluppata a dovere, trasforma gli “ostacoli” che il cantante deve affrontare in un contesto polifonico in “aiuti”, rendendo tutto più agevole.

ORARI

ETA'

dagli 8 anni in su

DURATA

1 ora a settimana

PROGRAMMA DEL CORSO

NOZIONI BASE: Respirazione; postura; ritmo (concetti di battere, levare, sincope, i ritmi principali, esercizi di body percussion).
POLIFONIA: concetti di tonalità, trasporto, modulazione. I gradi. Elementi base di armonia. Classificazione delle voci.
NOTAZIONE MUSICALE: studio della lettura del pentagramma, solfeggio, solfeggio cantato.
EAR TRAINING: sviluppo dell’orecchio, riconoscere le armonie all’ascolto. Creazione di voci a supporto della melodia principale. Improvvisazione su tema o sequenza armonica.
REPERTORIO: brevi cenni di storia del musical, presentazione dei musical e dei brani più famosi, creazione di un repertorio specifico (in italiano e in inglese)

INSEGNANTE

ANDREA CHIOVELLI

Cantante, attore e musicista; Direttore Musicale della Scuola e Direttore Artistico della Compagnia

Vai alla scheda

DOMANDE FREQUENTI

COSA E' NECESSARIO PER IL CORSO?

Un blocco per appunti,

penna o matita,

un raccoglitore di fogli A4,

una chiavetta Usb.

E' NECESSARIO AVERE GIA' ESPERIENZE?

No. Per ovviare ai diversi livelli di preparazione, il corso è diviso in due classi (Principiante e Avanzato): la parte teorica verrà svolta separatamente, mentre quella pratica in gruppo.

SONO PREVISTE ESIBIZIONI?

In linea di massima no: gli allievi provenienti dai corsi di Musical o Canto applicano già nel corso principale le nozioni apprese nel modulo di Armonia. In ogni caso non sono escluse partecipazioni corali a eventi o esibizioni della Scuola, con alcune delle canzoni affrontate a lezione.

DA CHE ETA' E' POSSIBILE FREQUENTARE?

Sicuramente non prima degli 8 anni. Il corso non ha finalità “ludiche”, anzi ha una parte teorica importante: l’ammissione dei bambini quindi è subordinata sia alla loro reale motivazione all’apprendimento che alla loro capacità di concentrazione e di lavoro in un gruppo composto di persone di ogni età.

E' POSSIBILE FREQUENTARE SOLO OCCASIONALMENTE?

No, in nessun caso. Il corso ha un programma didattico che si sviluppa in modo sequenziale, va seguito con regolarità e prevede esercizi a casa: frequentare in modo incostante pregiudica la possibilità di comprendere gli argomenti successivi.

Le assenze durante l’anno sono normali, ma devono essere occasionali (per malattia o viaggi) e non sistematiche.

E' POSSIBILE INIZIARE A FREQUENTARE A META' ANNO?

Dipende dalle conoscenze teoriche pregresse dell’allievo: esso potrà inserirsi ad anno in corso solo se in linea di massima è già padrone dei temi trattati in precedenza.

   ATTENZIONE:   Per avere informazioni è possibile chiamare il 349/3152391

CONTATTACI





Contatti

info@natidaunsogno.it
SCUOLA: 349/2919855
COMPAGNIA: 349/3152391
SEGRETERIA: 338/2282096

Partners

ivg-logo-2015 ipercoop Logo-Maya

Compagnia affiliata FITA

logofita